HERE_PUT_A_PLACEHODLER_OR_LEAVE_EMPTY
Torna alla lista News

Dog-trekking Dolomiti

Dal 08/05/2022 al 01/04/2025
La passione di camminare, nel mezzo di un paesaggio montano innevato può essere assaporato insieme al vostro amico a 4 zampe...

Dog-trekking tra le Dolomiti


La passione di camminare, nel mezzo di un paesaggio montano innevato, sale in voi di pari passo al desiderio di vivere  in simbiosi con la natura che circonda il LUPO BIANCO CANAZEI. 
Questo senso di libertà può essere assaporato insieme al vostro amico a quattro zampe lungo un sentiero in mezzo al bosco,  oppure più in alto, lungo i boschi in quota, per ascoltare i silenzi incontrastati della natura e osservare l’immensità e l’armonia degli spazi aperti.

Sono necessarie poche cose: un imbrago, una linea di traino molleggiata, una buona scorta di acqua e vettovaglie sia per voi che il vostro amico, e attenzione e non scordarvi la macchina fotografica per immortalare queste simpatiche escursioni.

4 percorsi consigliati dalla nostra mascotte Zac:


Rifugio Contrin (2016 m – 4 ore)
Il Rifugio Contrin è uno dei più famosi della Val di Fassa, lo si raggiunge partendo dagli impianti di risalita di Alba di Canazei. Potete lasciare la macchina al parcheggio dell’impianto e imboccare la salita che si addentra nel bosco con una serie di grandi tornanti sterrati. Il tragitto ha una parte inziale in salita e una parte finale con la stessa pendenza intramezzato da uno splendido tratto in piano al centro della valle. Probabilmente lungo il percorso incontrerete molte mucche al pascolo e al Rifugio potrete riposarvi e far bere il vostro cane.
Molti si fermano al Rifugio ma vi consiglio di proseguire altri 5 minuti ed arrivare alla Malga Contrin dove potrete gustare i prodotti tipici locali  ancora più avanti se volete troverete un suggestivo ruscello.


TREKKING AD ANELLO DA PASSO PORDOI A PORTA VESCOVO (400 metri -   4/5 ore)

Difficoltà: trekking facile, c’erano anche tanti bambini ed è possibile anche percorrere alcuni tratti in funivia.
Il punto di partenza di questo trekking è Passo Pordoi, vicino al LUPO BIANCO. Il sentiero parte alle spalle dell’hotel Savoia (è il 601).
Questo trekking permette di percorrere il bellissimo Viel del Pan, un sentiero molto facile e con panorami mozzafiato.
Dopo una salita verso il rifugio Fredarola, il sentiero risulta molto dolce fino al Rifugio Viel del Pan, dove puoi fermarti per una breve sosta e qualche foto.

Da qui si scende verso il Passo Fedaia. Dopo circa 20 minuti di cammino ti troverai davanti a un bivio senza indicazioni su cui devi tenere la sinistra per imboccare la salita che porterà al Rifugio di Porta Vescovo (ti consiglio di guardare il GPS puntando il Rifugio Porta Vescovo, oppure di chiedere alle persone che vengono dall’altra direzione per prendere il bivio giusto). Questo rifugio è molto diverso dall’immagine tipica dei rifugi di montagna, poichè è super moderno ed elegante. Nonostante ciò risulta in perfetta armonia con il paesaggio esterno.
Dopo esserti goduto il rifugio avrai due opzioni: ritornare seguendo lo stesso percorso dell’andata oppure scendere dall’altro versante della montagna.


Rifugio Vajolet (2243 m. – circa 2 ore)

E’ un percorso piuttosto semplice (sentiero 540 e poi 546) e in parte all’interno del bosco quindi non eccessivamente assolato. Dovete prendere la funivia dall’impianto di Vigo di Fassa, vi porterà al Rifugio Ciampedie da lì seguite i cartelli per il Vajolet (lungo il percorso, all’incirca a metà strada vi imbatterete nel Rifugio Gardeccia).
E’ una camminata molto bella da fare con il vostro cane, lungo il tragitto troverete vari ruscelli dove farlo bere; solo l’ultimo tratto è in salita ma il traguardo è un premio non da poco.


Lago di Carezza (1 ora)

Il lago di Carezza tra le mete più semplici da raggiungere è senza dubbio una delle più affascinanti. Potete raggiungerlo tranquillamente in macchina, lasciare l’auto nel parcheggio e percorrere il sentiero che costeggia la riva ammirando da un lato le splendide colorazioni dell’acqua e dall’altro la vegetazioni e il silenzio della foresta circostante. Non ci sono fonti d’acqua (l’acqua del del lago è difficile da raggiungere) quindi eventualmente portatevi dietro una borraccia o una bottiglia e la ciotola da viaggio.

Sei interessato?

Blocca la tariffa più conveniente per le tue vacanze!
PRENOTA direttamente:
Tel:+39 (0462) 601330.

Lasciati coinvolgere dall’emozionante Sellaronda
Desideri una vacanza nel cuore delle Dolomiti?
Lupo Bianco è il mountain hotel che fa per te
unchecked checked
Non perderti nulla, iscriviti alla newsletter
unchecked checked mutual unchecked mutual checked