HERE_PUT_A_PLACEHODLER_OR_LEAVE_EMPTY
Torna alla lista Eventi

Alba sulle Dolomiti - Skisunrise

Dal 11/01/2016 al 08/03/2016
DA NON PERDERE IN VAL DI FASSA. Alba sulle Dolomiti vivere l’emozione del sorgere del sole ed essere i primi a fare slalom E NON SOLO!
Dall’ 11 gennaio all’ 8 marzo, per vivere l’emozione del sorgere del sole ed essere i primi a fare slalom E NON SOLO.

Col Rodella, Ciampedie, Belvedere, Buffaure, Alpe Lusia, San Pellegrino e Ciampac: in queste skiarea della Val di Fassa, da gennaio a marzo in sette appuntamenti, potete vivere emozioni indimenticabili. Quali? Impianti di risalita aperti eccezionalmente di buon mattino, i primi raggi di sole che baciano le Dolomiti, una pista a disposizione di pochi “eletti” (o meglio iscritti), i maestri di sci a fare da apripista e un’abbondante colazione, a base di prodotti genuini del territorio, in un rifugio caldo e accogliente.

Mercoledì 8 febbraio lo skisunrise è in un’altra località inconsueta: il Col dei Rossi (2382 m) nella skiarea Belvedere di Canazei. La salita (ore 6.40 circa) è da Alba con un viaggio speciale a bordo della funifor Alba-Col dei Rossi (inaugurata a dicembre 2015) per la prima volta in azione per gli ospiti così di buon mattino. Dopo aver assistito alla magia delle prime luci, ci si rifocilla a dovere al Rifugio Belvedere, quindi si scende, con i maestri della Scuola di sci di Canazei, lungo le piste rosse Kristiania e Gherdecia fino a Pecol e risalita con funivia Pecol-Col dei Rossi (per i non sciatori o chi non possiede uno skipass rientro ad Alba con funifor che dal rifugio si raggiunge a piedi in 20 minuti).

Un inizio di giornata strepitoso è dedicato martedì 14 febbraio agli innamorati (ma non solo) che hanno l’occasione di vivere uno “skisunrise in love” sulle nevi del Buffaure (2000 m) di Pozza. E anche in questo caso si tratta di una prima volta: la salita (6.30 circa) è dal paese con la cabinovia Pozza-Buffaure e quindi con la seggiovia Buffaure-Col de Valvacin fino al Rifugio Al Zedron per ammirare l’alba, che carica d’energia per la discesa sulla pista rossa Valvacin con i maestri della Scuola di sci di Pozza. Arrivati al Buffaure si ritorna in seggiovia al rifugio, dove viene servita una colazione da leccarsi i baffi.

Altro punto ideale per osservare le prime luci è l’Alpe Lusia di Moena, dove lo skisunrise - in collaborazione con società d’impianti e l’Apt della Val di Fiemme - è giovedì 23 febbraio: in programma l’ascesa (ore 6) con la cabinovia Ronchi-Le Cune per godere della nascita di un nuovo giorno nell’area d’arrivo dell’impianto (2200 m), quindi discesa sulla pista Le Cune in compagnia dei maestri della scuola di sci di Moena fino allo Chalet Valbona, che imbandisce una colazione speciale per i primi sciatori di giornata.

Sabato 4 marzo l’appuntamento è, poi, sulle nevi del San Pellegrino: dal valico dolomitico a pochi chilometri da Moena si sale (ore 6 circa) con la seggiovia Costabella, si arriva con gli sci oppure a piedi alla Baita Paradiso (2130 m). Sulla terrazza del presidio alpino si assiste all’entrata in scena dei primi raggi che spuntano da dietro i monti, poi si assapora la ricca colazione della Baitae, infine, si scende al passo sulla pista rossa Fuchiade con i consigli dei mastri della Scuola di sci di Moena.

L’ultimo skisunrise dell’inverno è destinato, in particolare, alle donne l’ 8 marzo al Ciampac, altra località che per la prima volta offre l’esperienza di una nuova alba da ammirare da Sella Brunech (2438 m), dove si arriva in seggiovia, dopo essere giunti al Ciampac (ore 5.50) da Alba di Canazei in funivia. Una volta beati dall’enrosadira (come i ladini chiamano il fenomeno del sole che tinge di sfumature intense le montagne all’alba e al tramonto), si fa slalom con i maestri della scuola di sci Marmolada lungo la pista… per frenare poi proprio davanti alle porte del rifugio della conca del Ciampac, con l’acquolina in bocca pronti per una colazione appetitosa tutta in onore del gentil sesso.

Prenota il tuo soggiorno adesso!
Lasciati coinvolgere dall’emozionante Sellaronda
Desideri una vacanza nel cuore delle Dolomiti?
Lupo Bianco è il mountain hotel che fa per te
unchecked checked
Non perderti nulla, iscriviti alla newsletter
unchecked checked mutual unchecked mutual checked